Collegio dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati della Provincia di Padova

Via della Croce Rossa 112, 35129 Padova - tel. 049 8762710 - fax 049 8762712 - segreteria@perindpadova.it - collegiodipadova@pec.cnpi.it

Notizie

01/08/2012: RICORSO ACCREDITAMENTO A VE.NET. ENERGIA-EDIFICI

01/08/2012 In seguito all'incontro avvenuto con l'Assessore Regionale Massimo Giorgetti avvenuto in data 25 luglio 2012 presso l'ufficio della Vicepresidenza del Consiglio Veneto alla presenza del Vice Presidente Matteo Toscani, si è provveduto ad inviare come da richiesta dell'Assessore, le sentenze della Corte Costituzionale che affermano univocamente il principio per cui l'individuazione delle figure professionali, con i relativi profili e ordinamenti didattici, è riservata alla legislazione statale.
Si è ribadito all'Assessore Massimo Giorgetti che spetta allo Stato determinare i principi fondamentali attinenti l'individuazione delle figure e dei profili didattici nonché dei titoli abilitanti l'esercizio delle professioni, che costituiscono una materia di competenza legislativa concorrente dello Stato e delle Regioni, a norma dell'art. 117, comma 3, della Costituzione e qualora detti principi non siano stati formulati, la legislazione regionale deve svolgersi nel vigente rispetto di quelli risultanti dalla normativa statale" (Corte Cost., 14 aprile 2006, n.153).

Sono state allegate la sentenza n. 2426 /2010 del TAR Puglia e l'ordinanza n. 88/09 del TAR Liguria che affermano il medesimo principio, rilevando che la certificazione energetica è un'attività professionale che già appartiene al professionista iscritto all'ordine o collegio professionale, escludendo che la Regione abbia la potestà regolamentare di stabilire le condizioni di esercizio della professione, che resta di competenza esclusiva dello Stato.

E' stata inoltrata richiesta alla Regione Veneto visto il ricorso presentato in data 05.06.2012 di consentire il legittimo esercizio dell'attività di certificazione energetica ai Periti Industriali e Periti Industriali Laureati iscritti negli Albi dei relativi Collegi professionali, senza alcuna surrettizia e preconcetta limitazione permettendo l'immediato accreditamento all'utilizzo di Ve.Net.energia-edifici, per la trasmissione degli Attestati di Certificazione Energetica.
Rimanendo in attesa di una risposta la Federazione dei Collegi dei Periti Industriali del Veneto sta predisponendo in collaborazione con il CNPI le eventuali iniziative legali da porre in essere.
Sarà nostra cura aggiornarVi puntualmente in merito alla problematica e si ribadisce come già comunicato di spedire gli attestati di certificazione energetica tramite PEC o Raccomandata A.R.

[0] Vai al contenuto

amministrazione trasparente

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere al tuo indirizzo di posta elettronica le notizie dal Collegio

© 2006-18 Collegio dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati della provincia di Padova - codice fiscale 80010180281
Marchi e immagini appartengono ai legittimi proprietari. Autore della foto di Santa Giustina: MF Danesin
Privacy e cookie | Dichiarazione di accessibilità | Realizzazione: Mirodata